Pierino inciampa e cade

30 settembre 2008 alle 15:43 | Pubblicato su Varie ed eventuali | Lascia un commento
Tag: , ,

Piero Ostellino nella rubrica Il dubbio, apparsa sul Corriere del 27 settembre, fa alcune affermazioni che lasciano appunto… dubbiosi. Ma, visto il titolo, forse è proprio questo lo scopo del suo articolo.

Egli si scaglia contro i colleghi che “rovistano nei cassetti e pubblicano tutto quello che ci trovano”, privilegiando i vizi privati di personaggi (tipo Essebì) per altro verso ammirevoli e trascurandone magari le pubbliche virtù. Usa il suffisso “ismi” per identificare le peggiori linee editoriali che affollano il Bel Paese, basate su scandalismi, moralismi, dipietrismi, e io aggiungo berlusconismi, padanismi, servilismi.

Il gossip non è giornalismo. Vero. Non mi aspetto di trovare in edicola (oppure on-line) quotidiani privi di ogni riferimento al costume, alle abitudini naïf, alle buffe manie. Sarebbe insipido e noioso come il mitico Bollettino dei naviganti radiofonico. Infatti anche i redattori dello stesso Corriere hanno ritenuto opportuno dedicare quasi interamente pagina 23 a Raf ed Amanda, accusati di omicidio. Il primo in “giacca bianca e camicia azzurra”, la sua ex in un “look semplice e non aggressivo”, che si scambiano misteriosi sguardi per tutta l’udienza.

Ostellino cita Winston Churchil, alcolizzato cronico, e si chiede se sia più meritevole ricordarlo “per aver contribuito a salvare dal nazismo il suo Paese” o “per i suoi vizi privati”. Domanda retorica, senza ombra di dubbio.

Al termine Pierino scaglia una vigliacca monelleria, preparata ad arte, un’affermazione inattesa che lascia basiti. Conclude dicendo: “Mi aspetto, ora, che qualcuno degli «ismi» se ne abbia a male e mi accusi di voler proteggere i mascalzoni. Non lo faccia. Proverebbe solo che la sua capacità di capire è davvero limitata, quando le cose si fanno un po’ più articolate e complesse. Come volevasi dimostrare.”

In sostanza lui la pensa così e ritiene un idiota chi ha un diverso parere. Alla faccia della libertà di opinione e della tolleranza!

Annunci

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: